A spasso per la Kasbah di Mazara del Vallo: la città più multietnica della Sicilia.

Mazara del Vallo, con la sua affascinante Kasbah, rappresenta una delle città più multietniche e culturalmente vivaci della Sicilia.

Situata lungo la costa occidentale dell’isola, questa città affascina i visitatori con la sua ricca storia, le sue tradizioni uniche e la sua atmosfera vibrante.

Se stai pianificando un weekend a Mazara del Vallo, preparati a scoprire un mondo di bellezze nascoste e sorprese inaspettate.

Ecco cosa vedere a Mazara del Vallo in un Weekend!

  1. Inizia il tuo weekend esplorando la suggestiva Kasbah di Mazara del Vallo, il cuore pulsante della città. Perdersi tra i vicoli stretti ed i cortili è un’esperienza unica, che ti permetterà di immergerti nella storia millenaria di questo luogo affascinante. Le antiche mura, le porte arabe, i palazzi nobiliari ed ancora le case decorate e le botteghe di artigiani assieme alle moschee, testimoniano il passaggio di diverse culture nel corso dei secoli.
  2. Museo Satiro Danzante: Non dimenticare di ammirare il meraviglioso Satiro Danzante, una statua bronzea del IV secolo a.C. rinvenuta nelle acque di Mazara del Vallo nel ’98, simbolo della ricchezza culturale e della profondità storica di questa città.
  3. Dedicati alla scoperta dei tesori artistici e culturali come la Cattedrale di San Salvatore, un vero capolavoro frutto di influenze arabo-normanne e che al suo interno racchiude tesori artistici ed opere d’arte di inestimabile valore.
  4. Per un assaggio della cucina siciliana, fermati in uno dei ristoranti tradizionali del centro storico e lasciati tentare dai vini locali e dai piatti della tradizione, come il cous cous che racconta anche i legami con il mondo arabo, i gamberoni che rappresentano l’oro rosso dei pescatori, e per finire i dolci tipici come i mustazzoli, biscotti secchi al vino cotto decorati con sesamo e aromatizzati alla cannella, arancia e chiodi di garofano, ed i i muccunetti, “bocconcini” di pasta di mandorla ripieni di conserva di zucca.
  5. Tra vicoli stretti e mescolanze a tinte arabe,  da non perdere è sicuramente  il Teatro Garibaldi. Dal forte interesse storico venne costruito nel 1848 ed in seguito intitolato a Garibaldi. Privo di decorazioni all’esterno, all’interno presenta una sala a ferro di cavallo con pareti di legno presi da fasciame di barche, decorate secondo la maniera dei carri siciliani. Il tutto suscita un’atmosfera alquanto suggestiva.

Per chi sogna di trascorrere un weekend a Mazara del Vallo, abbiamo pensato a due offerte imperdibili per il Ponte del Primo Maggio! La prima è in un hotel 4* a due passi dal centro storico della città, 2gg/1 notte, in pensione completa a soli €79 a persona. L’ hotel offre anche la possibilità di fare un massaggio relax con un costo extra.

Per info: Clicca qui 

La seconda offerta, è  per un hotel 4* che si trova direttamente sul lungomare di Mazara del Vallo, ed ha un’ampia piscina per rilassarsi. Offerta imperdibile 3gg/2 notti a soli 129 € a persona!

Per info: Clicca qui

Prenota ora il tuo soggiorno con noi a Mazara del Vallo e preparati a vivere un’avventura indimenticabile nella città più multietnica della Sicilia!