Castel di Tusa: borgo sospeso sul mare tra arte, cultura e sapori.

Nascosto tra le incantevoli colline della costa settentrionale della Sicilia, Castel di Tusa è un autentico gioiello da scoprire. Questo affascinante borgo marinaro, con le sue strette stradine in pietra e le antiche case che si arrampicano sulle colline, incanta i visitatori con il suo fascino senza tempo e la sua atmosfera tranquilla. Se stai cercando una fuga dalla frenesia della vita quotidiana per il Ponte del 2 Giugno, Castel di Tusa è il luogo perfetto per rilassarsi e rigenerarsi.

Cosa fare a Castel di Tusa in un wekeend:

  1. Esplora il Borgo Antico di Tusa: Perdersi tra le stradine del borgo antico è un’esperienza che ti porterà indietro nel tempo. Ammira le antiche case in pietra, le piccole piazze, la Chiesa Madre di Santa Maria dell’Assunta e la Torre Civica d’epoca medievale che in uno straordinario insieme, che raccontano la storia millenaria di questo luogo affascinante. Il borgo contiene anche,  in vari siti, opere d’arte di autori come il Gagini, il Li Volsi e lo Zoppo di Gangi.
  2. Visita la Fiumara d’Arte: Castel di Tusa è famoso per essere sede della Fiumara d’Arte, un percorso artistico a cielo aperto che si snoda tra le colline circostanti. Ammira le opere d’arte moderne e contemporanee sparse lungo il percorso e lasciati ispirare dalla creatività dei numerosi artisti che hanno contribuito a rendere questo luogo così speciale.
  3. Esplora l’Antica Area Archeologica di Halaesa Arconidea: Un’escursione affascinante da non perdere  è la visita all’antica Area Archeologica di Halaesa Arconidea descritta da Diodoro Siculo. Luogo ricco di fascino e mistero, ideale per gli amanti della storia e della cultura. Potrai esplorare le rovine delle antiche mura, dei templi e dei teatri che testimoniano l’importanza e la grandezza di Halaesa Arconidea nell’antichità. Ammira gli affreschi, le colonne e le sculture che ancora oggi raccontano la vita quotidiana e le tradizioni di questo antico insediamento.
  4. Goditi il Mare: Con le sue spiagge di ciottoli e le acque cristalline, Castel di Tusa offre anche la possibilità di rilassarsi al sole e fare un tuffo rinfrescante nel mare. Il mare cristallino, con i suoi fondali trasparenti e le rocce imponenti, bagna la Marina e tra le spiagge incantevoli spicca quella delle Lampare, che con i suoi ciottoli e l’acqua limpidissima ha ottenuto una Bandiera Blu.
  5. Assapora i Sapori Locali: Concludi la tua giornata gustando le prelibatezze della cucina siciliana che Castel di Tusa offre. È d’obbligo gustare piatti a base di pesce fresco, a base di acciughe o sarde; data la vicinanza con il parco dei Nebrodi non mancano prodotti a base di formaggio e del gustoso maialino nero.

Per chi sogna trascorrere un weekend di completo relax e benessere, per scoprire la storia, l’arte e la cucina di questo borgo meraviglioso, noi del Mangiamappe abbiamo pensato all’offerta giusta per te!

Ponte del 2 Giugno in Hotel 4*:  2gg/1 notte €89 a persona, in pensione completa, animazione e possibilità di utilizzare il centro benessere.

Per info: Clicca qui

Non perdere l’opportunità di scoprire l’affascianante Castel di Tusa e prenota ora la tua vacanza con noi per trascorrere in completo relax il Ponte del 2 Giugno!