Termini e condizioni

Termini e condizioni
  1. FONTI LEGISLATIVE

Il Contratto di compravendita di Pacchetti Turistici tra Il Mangiamappe di Travel Market s.r.l. e il Consumatore è regolato dal Dec. Leg. 206 del 06/09/2005 ” Codice del Consumo” e dalle seguenti Condizioni Generali di Contratto: Il contratto di compravendita di pacchetto turistico, è regolato, oltre che dalle presenti condizioni generali, anche dalle clausole indicate nella documentazione di viaggio consegnata al consumatore.Detto contratto, sia che abbia ad oggetto servizi da fornire in territorio nazionale che estero, sarà altresì disciplinato dalle disposizioni – in quanto applicabili – della L. 27/12/1977 n. 1084 di ratifica ed esecuzione della Convenzione Internazionale relativa al contratto di viaggio (CCV) firmata a Bruxelles il 23.4.1970, nonchè Codice del Turismo (artt. 32/51).

  1. PREMESSA. NOZIONE DI PACCHETTO TURISTICO

Premesso che:

  1. a) l’organizzatore ed il venditore del pacchetto turistico, cui il consumatore si rivolge, devono essere in possesso dell’autorizzazione amministrativa all’espletamento delle loro attività.
  2. b) il consumatore ha diritto di ricevere copia del contratto di vendita di pacchetto turistico (ai sensi dell’art. 85/86 Cod. Consumo e art 35 Cod. Turismo), che è documento indispensabile per accedere eventualmente al

Fondo di Garanzia di cui all’art. 18 delle Condizioni Generali di Contratto. La nozione di pacchetto turistico (art. 84 Cod. Consumo) è la seguente: i pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti “tutto

compreso”, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfettario, e di durata superiore alle 24 ore ovvero estendentisi per un periodo di tempo comprendente almeno una notte:

  1. a) trasporto;
  2. b) alloggio;
  3. c) servizi turistici non accessori al trasporto o all’alloggio (omissis) che costituiscano parte significativa del “pacchetto turistico”.
  1. FORMA DEL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA DI PACCHETTI TURISTICI

Ai sensi dell’Art. 85 del Codice del Consumo, il Contratto di Vendita dei Pacchetti Turistici deve essere redatto in forma scritta, in termini chiari e precisi, ed il Consumatore ha il diritto di ricevere copia del contratto di

vendita di pacchetto turistico, sottoscritto e timbrato dall’organizzatore o dal venditore, che è documento indispensabile per accedere eventualmente al Fondo di Garanzia di cui all’art. 100 del Codice del Consumo.

  1. PRENOTAZIONI

 La domanda di prenotazione dovrà essere redatta su apposito modulo contrattuale, se del caso elettronico, compilato in ogni sua parte e sottoscritto dal cliente, che ne riceverà copia. L’accettazione delle prenotazioni si intende perfezionata, con conseguente conclusione del contratto, solo nel momento in cui l’organizzatore invierà relativa conferma, anche a mezzo sistema telematico, al cliente. Le indicazioni relative al pacchetto turistico non contenute nei documenti contrattuali, negli opuscoli ovvero in altri mezzi di comunicazione scritta,

saranno fornite da Il Mangiamappe in regolare adempimento degli obblighi previsti a proprio carico dal Codice del Consumo in tempo utile prima dell’inizio del viaggio.

Alcune strutture ricettive offrono la possibilità di usufruire di riduzioni sulla tariffa ufficiale in base all’età del partecipante ed in base al numero totale dei partecipanti rapportato all’occupazione della camera/appartamento prenotata. L’età è sempre da intendersi non compiuta all’atto del primo giorno di soggiorno. Qualora il partecipante, adulto o bambino che sia,avesse compiuto o compirà gli anni in un giorno qualsiasi antecedente il primo giorno di soggiorno, e l’età compiuta rappresenti il limite massimo per usufuire di scontistiche e agevolazioni particolari, verrà applicata la tariffa ola riduzione della fascia d’età superiore.

  1. PAGAMENTI

Al momento della prenotazione il viaggiatore dovrà corrispondere un acconto determinato dal Mangiamappe in base alla proposta prescelta, della quota di partecipazione ed il saldo dovrà essere corrisposto direttamente in loco presso la struttura ricettiva per quanto riguarda la vendita di servizi singoli alberghieri. In caso di tours o determinate strutture ricettive il saldo dovrà essere corrisposto almeno da 30 a 15 giorni prima della partenza. Qualora la prenotazione avvenga in questi 30 giorni il viaggiatore dovrà provvedere al saldo contestualmente alla prenotazione. Il mancato pagamento delle somme di cui sopra alle date stabilite costituisce clausola risolutiva espressa tale da determinarne, da parte dell’agenzia intermediaria e/o dell’organizzatore, la risoluzione di diritto.

  1. PREZZO

Il prezzo del pacchetto turistico è determinato nel contratto. Esso potrà essere variato fino a 20 giorni precedenti la partenza e soltanto in conseguenza alle variazioni di: costo del trasporto, del carburante, dei diritti e delle tasse quali quelle di atterraggio, di sbarco o imbarco nei porti o negli aeroporti, del tasso di

cambio applicato al pacchetto in questione, nonché di tutti i costi dei singoli servizi contenuti nel pacchetto turistico. La revisione del prezzo sarà determinata in proporzione alla variazione del costo dei citati servizi ed al viaggiatore, verrà fornita l’esatta indicazione della variazione che ha determinato la revisione stessa. Il prezzo stabilito in contratto non può essere aumentato nei 20 giorni che precedono la data di partenza.

Nel caso di variazioni di prezzo per le ragioni di cui ai precedenti punti, che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che comportino un aumento inferiore o pari al 10% del prezzo originariamente fissato, non daranno alcuna possibilità di recesso in favore del Consumatore.

Nel caso di variazioni di prezzo per le ragioni di cui ai precedenti punti, che siano state comunicate entro il termine di venti giorni e che determinino un aumento di prezzo del Pacchetto Turistico nella misura superiore al 10 %, il Consumatore, direttamente e/o tramite l’Agenzia di Viaggi, entro e non oltre due giorni lavorativi dalla ricezione della comunicazione, avrà facoltà di:

  1. A) accettare la variazione
  2. B) recedere dal contratto di viaggio dandone immediata comunicazione scritta all’Agenzia di Viaggi, ovvero direttamente a Il Mangiamappe. Nel caso in cui il termine di due giorni lavorativi dalla comunicazione di aumento del prezzo nella misura superiore al 10 % spiri senza alcuna comunicazione da parte del Consumatore, la modifica si intenderà definitivamente accettata.
  1. CAMBIO NOME

 Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

  1. a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
  2. b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (art.89 D.L-gs.206/2005) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
  3. c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.

Il cedente ed il cessionario sono inoltre solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata entro il termine di cui al precedente punto a). L’organizzatore non sarà pertanto responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata

 accettazione sarà tempestivamente comunicata dall’organizzatore alle parti interessate prima della partenza. Non saranno possibili variazioni di nominativi per le pratiche comprendenti volo di linea regolari e/o low cost e pratiche comprendenti biglietti di trasporto con nave o treno, se non con la corresponsione delle penali previste da tali vettori per i casi specifici (si rimanda alle condizioni generali dei singoli vettori). Le modifiche di date non potranno mai essere considerate variazioni semplici di contratto come sopra descritto, ma saranno trattate come cancellazioni secondo quanto previsto dall’art.8 delle presenti condizioni generali. La diminuzione del numero dei passeggeri all’interno di una pratica è da intendersi come “annullamento parziale” regolato sempre dalle disposizioni dell’art.8.

  1. MODIFICA O CANCELLAZIONE DEL PACCHETTO TURISTICO PRIMA DELLA PARTENZA

Il Viaggiatore ha diritto al rimborso dell’acconto o della quota saldata quando l’annullamento dipenda dal mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti previsto nel programma o nelle condizioni di partecipazione, o da casi di forza maggiore e caso fortuito, relativi al pacchetto turistico acquistato.

Prima della partenza Il Mangiamappe o il venditore che abbia necessità di modificare in modo significativo uno o più elementi del contratto, ne dà immediato avviso in forma scritta al Consumatore, indicando il tipo di modifica e l’eventuale variazione di prezzo che ne consegue. Ove non accetti la proposta di modifica, il consumatore può recedere dal contratto, senza pagare penali, ed ha diritto:

  1. a) ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo;
  2. b) alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta.

Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il consumatore dovrà dare comunicazione della propria decisione (di accettare la modifica o di recedere) entro e non oltre due giorni lavorativi dal momento in cui ha ricevuto l’avviso di aumento o di modifica.

8bis. RINUNZIA AL PACCHETTO TURISTICO, PENALE VENDITA SERVIZI SINGOLI ALBERGHIERI

Il viaggiatore ha diritto di recedere dal contratto, senza corrispondere alcuna penalità, nelle seguenti ipotesi:

 aumento del prezzo di cui al precedente art.4 in misura eccedente il 10%; modifica in modo significativo di uno o più elementi del contratto oggettivamente configurabili come fondamentali ai fini della fruizione del pacchetto turistico complessivamente considerato e proposta dall’organizzatore dopo la conclusione del contratto stesso ma prima della partenza e non accettata dal consumatore.

Nelle ipotesi indicate, il viaggiatore ha alternativamente diritto ad usufruire di un pacchetto turistico alternativo, senza supplemento di prezzo o con la restituzione dell’eccedenza di prezzo, qualora il secondo pacchetto turistico abbia valore inferiore al primo; • alla restituzione della sola parte di prezzo già corrisposta. Tale restituzione dovrà essere effettuata entro sette giorni lavorativi dal momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Il viaggiatore deve comunicare per iscritto all’organizzatore la propria scelta di recedere, ovvero di fruire di pacchetto turistico alternativo, entro e non oltre 2 giorni lavorativi dalla ricezione della proposta alternativa. In difetto di espressa comunicazione entro il termine suddetto, la proposta formulata dall’organizzatore si intende accettata. Qualora il viaggiatore intenda recedere dal contratto al di fuori delle ipotesi elencate al precedente punto ,si applicheranno le seguenti condizioni:

  • rinuncia fino a 15 giorni prima della partenza è previsto il rimborso dell’acconto versato.
  • rinuncia da 14 a 03 giorni prima della partenza: non si perde l’acconto ma verrà trattenuto da Il Mangiamappe che darà la possibilità al viaggiatore di riutilizzarlo entro 6 mesi dalla rinuncia per pagare l’acconto di un’altra proposta di viaggio. Non può essere defalcata dalla quota da saldare in hotel.
  • rinuncia da 03 giorni prima della partenza: penale del 100% della quota di partecipazione;

 Nessun rimborso spetta al viaggiatore che decida di interrompere il viaggio o soggiorno già intrapreso.

PENALITA’TOURS CON MEZZI DI TRASPORTO BUS, NAVE, AEREI:

Per pratiche di solo soggiorno, soggiorno + nave o nave gratis e pratiche con solo soggiorno + prenotazioni di mezzi di trasporto di linea aerea, navale o ferroviaria, esclusivamente per la parte di solo soggiorno si applicano le seguenti penali:

 – annullamenti fino al 31° giorno di calendario prima della partenza 10% della quota di partecipazione;

 – annullamenti dal 30° al 21° giorno di calendario prima della partenza 25% della quota di partecipazione;

 – annullamenti dal 20° al 8° giorno di calendario prima della partenza 50% della quota di partecipazione;

 – annullamenti dal 7° al 3° giorno di calendario prima della partenza 75% della quota di partecipazione;

 – nessun rimborso dal 2° giorno.

 Nessun rimborso spetterà al cliente nei seguenti casi:

 – mancata presentazione nel giorno previsto di arrivo presso la struttura o all’aeroporto/porto di partenza senza darne preventiva comunicazione all’organizzazione (no show);

 – interruzione del viaggio o soggiorno;

 – impossibilità di poter effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei documenti da espatrio o di qualsiasi altro adempimento necessario per realizzare il viaggio. Il controllo della validità dei documenti o visti per l’espatrio, nonché l’assolvimento degli obblighi valutari, sanitari e dell’esistenza di tutti i requisiti necessari per l’esecuzione del viaggio è obbligo personale e non delegabile del viaggiatore.

8.ter MODIFICHE O CANCELLAZIONI SERATA FOLK O ATTRAZIONI

1. Per evitare fraintendimenti, l’utente dovrà apportare modifiche (ad esempio un rinvio della data dell’attività o modifiche dei i partecipanti) e annullamenti mediante la piattaforma , se non diversamente concordato. Un annullamento può aver luogo tramite il modulo disponibile sulla pagina Contatti. La modifica o l’annullamento deve avvenire tempestivamente. Il concetto di “tempestivamente” non dipende solo dal rispettivo caso singolo (ad esempio entro il termine di annullamento vigente) ma può anche dipendere dalla disponibilità dell’attività. Pertanto, è molto importante leggere attentamente tutte le condizioni, specialmente le Condizioni Generali di Contratto  del fornitore.  Il fattore decisivo per la tempestività dello storno è la ricezione della notifica da parte del Mangiamappe  entro i termini stabiliti.  Se queste condizioni sono soddisfatte, emetteremo una conferma di annullamento o di modifica per conto del fornitore.  Questa è anche una prova dell’annullamento e della modifica e deve quindi essere conservata. 

2. Possiamo informare l’utente sulle modifiche e gli annullamenti, in particolare se a breve termine, in nome del fornitore al numero di telefono indicato dall’utente e inviando modifiche al suo indirizzo e-mail.

3. Se nella descrizione dell’attività sulla piattaforma Il Mangiamappe, nelle Condizioni Generali di Contratto del fornitore o sul buono dell’attività, non sono riportate condizioni di annullamento differenti, si applicano le seguenti condizioni di annullamento:

a) per annullamenti prima  di 48 ore prima dell’inizio dell’attività: pieno rimborso del prezzo di prenotazione; 

b) per annullamenti olte le 48 ore prima dell’inizio dell’attività o in caso di non apparizione: non rimborso.

4. Per quanto riguarda la Serata Folk ,se non si raggiunge il numero minimo di 30 persone,la Serata sarà annullata e sarà rimborsato l’intero importo.

 

IN DEROGA ALLE CONDIZIONI CONTRATTUALI (Misure speciali contro Covid-19)

Per prenotazioni avvenute a partire dal 3 Marzo 2020 è valido l’annullamento gratuito con restituzione del 100% dell’importo pagato sotto forma di Voucher, spendibile nell’arco di 2 anni solari su qualsiasi prodotto presente sul sito web. L’annullamento è valido solo in caso di protratta emergenza nazionale e/o locale per covid-19. L’annullamento deve avvenire almeno 21 giorni prima del check in previsto per la prenotazione. Superato il limite di 21 giorni prima del check in valgono le normali condizioni contrattuali di annullamento. Tale deroga è valida solo per i viaggi individuali e non vale per i viaggi di gruppo.

8ter. MODIFICHE PRENOTAZIONI HOTEL

In alcuni sporadici casi, si può verificare l’eventualità che l’albergo accetti e riconfermi un numero di prenotazioni maggiore rispetto a quello consentito dalla propria reale disponibilità (overbooking). Al verificarsi di tali evenienze, non dipendenti dalla nostra volontà, l’albergo provvederà a riproteggere i

Clienti presso una struttura di pari o superiore livello, ubicata (per quanto possibile) nella medesima zona.

  1. TRASPORTO AEREO

Le Compagnie Aeree si riservano il diritto di sostituire l’aeromobile previsto con altro di medesima qualità di loro proprietà o di altra compagnia. Il T.O. non è responsabile di eventuali danni o maggiori spese che da ciò possano derivare; inoltre, potrà sostituire secondo necessità l’aeromobile o la Compagnia Aerea con altri di medesima qualità; Per orari definitivi, scali non previsti e luogo di ritrovo, fare riferimento a quanto riportato sul foglio di convocazione inviato in tempo utile prima della partenza. I clienti sono sempre pregati di verificare l’orario definitivo del volo 24 ore prima della partenza consultando il link del sito controllavoli.

I voli diretti possono essere “non stop” o comportare uno o più scali (secondo le compagnie aeree si tratta dello stesso volo quando il numero del volo è identico) con eventuale cambio di aeromobile, senza che T.O. ne sia necessariamente informata. Lo stesso vale per i voli di collegamento, che possono comportare un cambio di aeromobile. Il T.O. non è in alcun caso responsabile di alcuna variazione di orario, di ritardi, cancellazioni o altre circostanze, imputabili a cause di forza maggiore (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo, scioperi, intemperie, guerre, sismi, epidemie) o al Cliente (a titolo esemplificativo ma non esaustivo, in caso di presentazione all’aeroporto dopo l’orario di convocazione, rifiuto all’imbarco per non aver rispettato le formalità amministrative o sanitarie richieste, mancata presentazione all’imbarco).

  1. BAGAGLI

Il peso massimo consentito è di 15 kg da imbarcare, più 5Kg per il bagaglio a mano. In caso di superamento del limite, il Cliente è tenuto a pagare un supplemento direttamente alla compagnia aerea al momento del check-in, sempre che la compagnia consenta di trasportare il peso in eccedenza. La compagnia aerea non è responsabile nei confronti dei bagagli affidati dal Cliente, se non in ragione degli indennizzi previsti dalle norme internazionali vigenti. In caso di deterioramento, arrivo in ritardo, furto o perdita dei bagagli, il cliente è tenuto a rivolgersi alla compagnia aerea per farle constatare il deterioramento, l’assenza o la perdita degli effetti personali prima di lasciare l’aeroporto e quindi sporgere una denuncia, cui dovranno essere allegati i seguenti documenti: titolo di trasporto, ricevuta di registrazione del bagaglio e la denuncia. Si consiglia di sottoscrivere una polizza assicurativa che copra il valore di tali oggetti.

  1. BAMBINI E NEONATI

I neonati che abbiano meno di 2 anni non occupano posti a sedere.

  1. MODIFICHE DOPO LA PARTENZA

L’organizzatore, qualora dopo la partenza si trovi nell’impossibilità di fornire per qualsiasi ragione, tranne che per un fatto proprio del viaggiatore, una parte essenziale dei servizi contemplati in contratto, dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzo a carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misura pari a tale differenza. Qualora non risulti possibile alcuna soluzione alternativa, ovvero la soluzione predisposta dall’organizzatore venga rifiutata dal viaggiatore per seri e giustificati motivi, l’organizzatore fornirà senza supplemento di prezzo, un mezzo di trasporto equivalente a quello originario previsto per il ritorno al luogo di partenza o al diverso luogo eventualmente pattuito, compatibilmente alle disponibilità del mezzo e di posti e lo rimborserà nella misura della differenza tra il costo delle prestazioni previste e quello delle prestazioni effettuate fino al momento del rientro anticipato.

  1. SOSTITUZIONI

Il cliente rinunciatario può farsi sostituire da altra persona sempre che:

  1. a) l’organizzatore ne sia informato per iscritto almeno 4 giorni lavorativi prima della data fissata per la partenza, ricevendo contestualmente comunicazione circa le generalità del cessionario;
  2. b) il sostituto soddisfi tutte le condizioni per la fruizione del servizio (ex art. 89 Cod. Cons.) ed in particolare i requisiti relativi al passaporto, ai visti, ai certificati sanitari;
  3. c) il soggetto subentrante rimborsi all’organizzatore tutte le spese sostenute per procedere alla sostituzione nella misura che gli verrà quantificata prima della cessione.
  4. d) I servizi medesimi o altri servizi in sostituzione possano essere erogati a seguito della sostituzione;
  5. e) Il cedente ed il cessionario sono solidalmente responsabili per il pagamento del saldo del prezzo nonché degli importi di cui alla lettera c) del presente articolo.

Le ulteriori modalità e condizioni sono indicate in scheda tecnica. In relazione ad alcune tipologie di servizi, può verificarsi che un terzo fornitore di servizi non accetti la modifica del nominativo del cessionario, anche se effettuata da Il Mangiamappe pertanto non sarà responsabile dell’eventuale mancata accettazione della modifica da parte dei terzi fornitori di servizi. Tale mancata accettazione sarà tempestivamente comunicata alle parti interessate prima della partenza.

  1. OBBLIGHI DEI PARTECIPANTI

I partecipanti dovranno essere muniti di passaporto individuale o di altro documento valido per tutti i paesi toccati dall’itinerario, nonché dei visti di soggiorno e di transito e dei certificati sanitari che fossero eventualmente richiesti. Essi inoltre dovranno attenersi all’osservanza della regole di normale prudenza e diligenza ed a quelle specifiche in vigore nei paesi destinazione del viaggio, a tutte le informazioni fornite loro dall’organizzatore, nonché ai regolamenti ed alle disposizioni amministrative o legislative relative al pacchetto turistico. I partecipanti saranno chiamati a rispondere di tutti i danni che l’organizzatore dovesse subire a causa della loro inadempienza alle sopra esaminate obbligazioni. Il viaggiatore è tenuto a fornire all’organizzatore tutti i documenti, le informazioni e gli elementi in suo possesso utili per l’esercizio del diritto di surroga di quest’ultimo nei confronti dei terzi responsabili del danno ed è responsabile verso l’organizzatore del pregiudizio arrecato al diritto di surrogazione. Il viaggiatore comunicherà altresì per iscritto all’organizzatore, all’atto della prenotazione, le particolari richieste personali che potranno formare oggetto di accordi specifici sulle modalità del viaggio, sempre che ne risulti possibile l’attuazione.

  1. CLASSIFICAZIONE ALBERGHIERA

La classificazione ufficiale delle strutture alberghiere viene fornita da questo sito soltanto in base alle espresse e formali indicazioni delle competenti autorità del paese in cui il servizio è erogato. In assenza di classificazioni ufficiali riconosciute dalle competenti Pubbliche Autorità dei paesi anche membri della UE cui il servizio si riferisce,l’organizzatore si riserva la facoltà di fornire in catalogo o depliant una propria descrizione della struttura ricettiva, tale da permettere una valutazione e conseguente accettazione della stessa da parte del consumatore.

  1. REGIME DI RESPONSABILITÀ

L’organizzatore risponde dei danni arrecati al viaggiatore a motivo dell’inadempimento totale o parziale delle prestazioni contrattualmente dovute, sia che le stesse vengano effettuate da lui personalmente che da

terzi fornitori dei servizi, a meno che provi che l’evento è derivato da fatto del viaggiatore (ivi comprese iniziative autonomamente assunte da quest’ultimo nel corso dell’esecuzione dei servizi turistici) o da

circostanze estranee alla fornitura delle prestazioni previste in contratto, da caso fortuito, da forza maggiore, ovvero da circostanze che lo stesso organizzatore non poteva, secondo la diligenza professionale, ragionevolmente prevedere o risolvere. Il venditore presso il quale sia stata effettuata la prenotazione del pacchetto turistico non risponde in alcun caso delle obbligazioni nascenti dall’organizzazione del viaggio, ma è responsabile esclusivamente delle obbligazioni nascenti dalla sua qualità di intermediario e comunque nei limiti per tale responsabilità previsti dalle leggi o convenzioni sopra citate. Il risarcimento dovuto dall’organizzatore per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore alle indennità risarcitorie previste dalle convenzioni internazionali, citate all’articolo 2, in riferimento alle prestazioni il cui inadempimento ne ha determinato la responsabilità.

  1. LIMITI DEL RISARCIMENTO

Il risarcimento per danni alla persona non può in ogni caso essere superiore ai limiti indicati dagli artt. 94/95 Cod. Consumo.

  1. OBBLIGO DI ASSISTENZA

L’organizzatore è tenuto a prestare le misure di assistenza al viaggiatore imposte dal criterio di diligenza professionale esclusivamente in riferimento agli obblighi a proprio carico per disposizione di legge o di contratto. L’organizzatore ed il venditore sono esonerati dalle rispettive responsabilità (artt. 13 e 14), quando la mancata od inesatta esecuzione del contratto è imputabile al viaggiatore • è dipesa dal fatto di un terzo a carattere imprevedibile • inevitabile, ovvero da un caso fortuito • di forza maggiore.

  1. RECLAMI E DENUNCE

Ogni mancanza nell’esecuzione del contratto deve essere contestata dal viaggiatore senza ritardo affinché l’organizzatore, il suo rappresentante locale o l’accompagnatore vi pongano tempestivamente rimedio. Il viaggiatore può altresì sporgere reclamo mediante l’invio di una raccomandata, con avviso di ricevimento, all’organizzatore o al venditore, entro e non oltre dieci giorni lavorativi dalla data del rientro presso la località di partenza, pena la decadenza del reclamo.

  1. ASSICURAZIONE RESPONSABILITA’ CIVILE

In applicazione dell’art. 99 del codice del consumo, Il Mangiamappe di Travel Market S.r.l. è assicurata con polizza n. 753330934  Compagnia Assicurativa Alliance S.p.A.  per la Responsabilità Civile verso i clienti.

  1. FONDO DI GARANZIA

Ai sensi dell’art. 100 D. Lgs. 206/2005, è istituito presso il Ministero delle attività produttive il Fondo Nazionale di Garanzia cui il consumatore può rivolgersi in caso di insolvenza o di fallimento dichiarato del venditore o dell’organizzatore, per la tutela delle seguenti esigenze:

  1. a) rimborso del prezzo versato;
  2. b) suo rimpatrio nel caso di viaggi all’estero Il fondo deve altresì fornire un’immediata disponibilità economica in caso di rientro forzato di turisti da Paesi extracomunitari in occasione di emergenze imputabili o meno al comportamento dell’organizzatore. Le modalità di intervento del Fondo sono stabilite con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (ai sensi dell’art.100 del D. Lgs. 206/2005).
  1. MODIFICA DATI FISCALI

A seguito della creazione dell’ordine di prenotazione non sarà possibile modificare i dati fiscali inerenti a documenti già emessi o ancora da emettere relativi allo specifico ordine.

  1. 23. INFORMAZIONI OBBLIGATORIE (SCHEDA TECNICA)

Il Mangiamappe di Travel Market s.r.l. P.I. 06715530827 | REA N.: PA – 410458 | Tel: 091 336801

Estremi della autorizzazione amministrativa D.D.S. n. 611/S7 rilasciata il 28.03.2019 dalla Regione Siciliana – Assessorato Turismo,Sport e Spettacolo

  1. ASSICURAZIONE CONTRO LE SPESE DI ANNULLAMENTO:

Se non espressamente compresa nel prezzo è possibile, anzi consigliabile, stipulare al momento della prenotazione presso gli uffici dell’organizzatore o del venditore, speciale polizza assicurativa contro spese

derivanti da annullamento del pacchetto, infortuni e bagagli. Sarà possibile stipulare altresì un contratto di assistenza che copre le spese di rimpatrio in caso in caso di incidenti o malattie.

  1. FORO COMPETENTE:

 Per qualsiasi controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Palermo.

 

ADDENDUM CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO DI VENDITA DI SINGOLI SERVIZI TURISTICI

  1. A) DISPOSIZIONI NORMATIVE

 I contratti aventi ad oggetto l’offerta del solo servizio di trasporto, di soggiorno, ovvero di qualunque altro separato servizio turistico, non potendosi configurare come fattispecie negoziale di organizzazione di viaggio ovvero di pacchetto turistico, sono disciplinati dalle seguenti disposizioni della CCV: art. 1, n° 3 e n°6; art. da 17 a 23; art. da 24 a 31, per quanto concerne le previsioni diverse da quelle relative al contratto di organizzazione nonché dalle altre pattuizioni specificamente riferite alla vendita del singolo servizio oggetto di contratto.

  1. B) CONDIZIONI DI CONTRATTO

 A tali contratti sono altresì applicabili le seguenti clausole delle condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici sopra riportate: art. 4; art.5; art.7; art.8; art. 9 – art. 10 1° comma; art. 11; art.15; art. 17.

L’applicazione di dette clausole non determina assolutamente la configurazione dei relativi contratti come fattispecie di pacchetto turistico. La terminologia delle citate clausole relativa al contratto di pacchetto turistico (organizzatore viaggio ecc.) va pertanto intesa con riferimento alle corrispondenti figure del contratto di vendita di singoli servizi turistici (venditore, soggiorno ecc.). approvate da Il Mangiamappe. Comunicazione obbligatoria – Informativa ai sensi della Legge ai sensi dell’art. 17 della L. 38/2006 – La legge italiana punisce con la pena della reclusione i reati inerenti alla prostituzione e alla pornografia minorile anche se gli stessi sono commessi all’estero