Weekend alternativo del Primo Maggio ad Agrigento: storia, cultura e relax.

Se stai cercando una destinazione ricca di storia, cultura e bellezze naturali per il tuo weekend alternativo del Primo Maggio, Agrigento è la scelta perfetta.

Situata sulla costa meridionale della Sicilia, questa affascinante città vanta una ricca eredità archeologica, paesaggi mozzafiato e un’atmosfera vibrante che ti conquisterà dal primo istante. E noi abbiamo pensato anche all’offerta giusta per te!

Ricca di storia e cultura, la vecchia Girgenti fu una delle prime colonie greche in Sicilia.  Per la sua posizione strategica che fu oggetto di conquista da parte di quasi tutti i popoli che lasciarono la loro traccia sull’isola. 

Non puoi dire di aver visitato Agrigento se non hai ammirato da vicino il Tempio della Concordia all’interno della Valle dei Templi, uno dei più emblematici tra i Patrimoni dell’Umanità dell’Unesco (lo stesso logo dell’Unesco è una stilizzazione del Tempio della Concordia).

Percorrendo la Via Sacra che dal Tempio di Giunone conduce fino al Tempio di Ercole vuol dire immergersi in un’altra epoca, quella dell’antica Akragas, una delle più ricche e floride colonie greche in Sicilia.

Ed ancora il Tempio di Giove, dove potrai ammirare il colossale Telamone da poco restaurato e posizionato in posizione eretta.

All’interno della valle, troverai poi il meraviglioso Giardino della Kolymbethra, un raro gioiello architettonico ed agricolo.

Ma Agrigento non è solo Valle dei Templi!

Altra tappa obbligatoria è il Monastero di Santo Spirito, per assaggiare i dolci siciliani preparati dalle suore di clausura. Tra questi, di degna nota è quello al cous cous dolce, una prelibatezza esclusiva a base di semola, condito con pistacchio, uvetta, miele, scorza d’arancia, cioccolato fondente, canditi, cannella e chiodi di garofano. Una vera delizia per i palati più sopraffini!

Tappa imperdibile per gli amanti dello scrittore agrigentino e della letteratura in generale, è la visita alla casa Museo di Pirandello.

“Io dunque son figlio del Caos; e non allegoricamente, ma in giusta realtà, perché son nato in una nostra campagna, che trovasi presso ad un intricato bosco, denominato, in forma dialettale, Càvusu dagli abitanti di Girgenti.”

Se vuoi ancora immergiti nell’arte della cucina “giurgintana” potrai farlo al Farm cultural Park di Favara, dove potrai partecipare a corsi di cucina che uniscono la tradizione culinaria locale con l’arte contemporanea.

Per chi sogna di trascorrere un weekend alternativo del Primo Maggio ad Agrigento, abbiamo pensato ad un’offerta imperdibile!

Hotel 3* in località villaggio Mosè, ideale per famiglie e gruppi di amici. 2gg/1 notte da €59 a persona in pensione completa, serata con musica ed utilizzo piscina all’aperto!

Per info: Clicca qui 

Prenota Subito con noi il tuo Weekend a Agrigento, e preparati a vivere un Ponte del Primo Maggio tra antichi templi, corsi di cucina e momenti di puro relax!